Caravan Tour

Nasce nel 2019 da un’idea di Carlo Butera, consiste in un tour di durata discontinua e caratterizzato dallo scambio di musicisti e di residenze artistiche tra Sud Italia, Francia, Germania e Olanda.

Il risultato è un’intensa attività concertistica, workshop, promozione di attività locali e del territorio e sedute di registrazione; il tutto aperto al pubblico.

Giunto nella città ospitante, lo staff svolgerà varie attività sul territorio nello stile del Raduno Jazz Manouche Mediterraneo, coinvolgendo i cittadini ed introducendoli al genere con iniziative particolari.                                      

La residenza artistica in località come Palermo, Catania, Procida, Salerno, Parigi, Petralia Sottana, Lipari e Mazzarino per citarne alcune, offrono ogni anno all’associazione la possibilità di una comunicazione costante con la popolazione tramite concerti, workshop e attività di cui sopra e, di conseguenza, il committente avrà la garanzia di un format già conosciuto nel circondario e curato nei minimi dettagli negli anni grazie ad un’esperienza quasi decennale nell’organizzazione di eventi legati al genere.

Attualmente, subito dopo il successo riscosso dalle attività, svariati comuni siciliani hanno già mostrato interesse per essere inclusi come tappa per la seconda edizione del Caravan Tour.        

Come ogni attività dell’associazione, se le possibilità lo consentono, anche durante il Caravan tour si pu  godere di una commistione di arti di cui abbiamo già parlato: esposizioni fotografiche e pittoriche, proiezioni di film, circensi, acrobati, presentatori e degustazioni.

Organizzazione di un concerto:

A parte lo staff tecnico, l’associazione è composta esclusivamente da musicisti attivi sul territorio internazionale. La formazione di un gruppo stabile è stata una diretta e naturale conseguenza data da un collettivo di musicisti affiatati.

Ad oggi ‘’Sulle Orme di Django’’ è anche un gruppo affiatato di amici professionisti capaci di riorganizzare continuamente l’organico strumentale in base alle esigenze della richiesta del committente per ogni singolo concerto. L’ensemble ha al suo interno i principali professionisti del panorama regionale che, a loro volta, operano a livello internazionale e danno la possibilità al committente di poter formare un ensemble con infinte possibilità e sfumature timbriche.

Attualmente è possibile formare un organico con: chitarra/e, violino/i, voce/i, fisarmonica, clarinetto,  tromba, sassofono, pianoforte, contrabbasso, batteria, percussioni a suono determinato ed indeterminato e orchestra d’archi ad organico completo o ridotto.

L’associazione ha al suo interno una figura manageriale che amplia ancor di più le già numerose possibilità di azione di essa e rendendola capace di  assorbire completamente la gestione e l’organizzazione di un evento e, forte del numero degli associati, riuscire ad essere presente contemporaneamente anche in più eventi.

Alcune realtà della Sicilia si appoggiano ormai da anni ad alcuni membri dell’associazione per la direzione artistica della propria programmazione musicale, per la sponsorizzazione di strumenti musicali e anche per l’organizzazione di eventi non inerenti alla musica, riscuotendo costantemente grande partecipazione e consensi.

PER ORGANIZZARE UN EVENTO info@sulleormedidjango.it

Torna in alto
Open chat